Also Spracht Szampathustra

Quello che segue è una raccolta di perle emerse durate la difficile lavorazione di Uniti come palla e racchetta.

Involontari interpreti (uno di sicuro su tutti…)
GG = Gianpaolo Gianese
EM = Ermanno Moro
FM = Franco Moruzzi
GS = Giorgio Salvadego
MS = Massimo Sambo
CB = Claudio Bon

Voglio essere un sito porno

GG (guardando l’orologio a muro in sala prova): Ma el fa sempre l’ora giusta spesso…
GG (in una serata di prove nevosa): ‘Na muta de caene
GG (dopo una prova riuscita bene): Come xè che fasso a ricordarme, se no me ricordo…
MS (nel proporre una modifica al bridge del brano): Ghe sarìa un trattin de union…

Uniti come palla e racchetta

GG (lamentandosi del volume alto in una serata di prova): Fioi, no steme dir, ma gò tutto che me vibra…

Tronchetto

GG: No me ricordo dove che se mette ‘e pause…

Bluesasso

GG (rivolgendosi a MS): Ti strucchi ea scatoletta del verto incredibile…
GG (durante uno dei suoi monologhi): Se hai i gironi cogliati…
GG (nel dare suggerimenti produttivi): Ti pol darghe più dinamica su ea seconda parte dea nota…
GG (come batterista per 10 minuti una sera in prova): Col destro andavo anca ben, ma gera col sinistro che no ghe a beccavo!
GG (filosofico-cacciariano?): Ti podaressi determinarle più significative
MS (dopo uno svarione in prova): So drio ‘scoltar el pedaletto che me da soddisfassion!

Tu sei orrendo/Orrendo rockasso

GG (pretendendo di ricordarsi tutto): Mi so a posto. Se voialtri che no se in regola!
GG (pretendendo di battere 4 al tempo giusto): 130,133, ooh! Mi vado a memoria!

No xè rosè

GG (al resto della band): Tacereste insieme a fare 5 corde.
GG (al resto della band): Fasso ea voxe melodica come Gillan o Coverdale, se ti vol…
GG (rivolto a MS): No staghe cavar el papparà!

Swingorgo

GG (fisica?): I vasi comunicanti dea termodinamica.

Il fiore rotto di Sabrina

GG (una sera in prova con difficoltà digestive): Fioi, gò ‘na specie de gasometro!
GG (pretendendo di essere il più potente localmente): Co canto de solito arrivo al massimo dea scala del rosso.
FM (Jessica Rabbitt look-a-like): So costretto a sonar cussì…

Le parole del vento

GG (nelle prime prove del brano): Sta cansòn gà tre accenti e no so dove metterli…
GG (filosofico-cacciariano? – 2): Ti parli per fraintesi…
GG (una sera che la stufa a gas non riscaldava molto, rivolto a MS): Ghe xè un gas a nido d’ape?

Mister X

GG (nelle prime prove del brano): Insultami lo swing!
GG (nelle prime prove del brano): Me manca el feeling.
GG (nelle prime prove del brano): No capisso ea tonalità, ma so autorizzà a cantar cussì, so un mariachi!
GG (nelle prime prove del brano): Ma ti si ti che ti me tiri fora altre robe!
GG (filosofico-cacciariano? – 3): Gò da metterghe i bottoni sul vestito

Il toro di Pianuga

GG (melanconico fiappo): Massimo, ma te piase questa?
GG (sull’ispirazione nello scrivere i testi delle canzoni): Ciò fioi, no posso miga cagar ‘na “Blowin’ in the Wind” ogni sera!!
GS (esasperato una sera in prova dopo l’ennesimo numero di GG, rivolgendosi a EM): Oh, ma ti gà el numero del 113 sul telefonin?

Il mago

GG (filosofico-cacciariano? – 4): Io mi sono esperso.

S. Giuliano (originariamente intitolata “MAX #827”)

GG (in sala prove): Me sento un fià rintronà… UN PASSANTE (di rimando): Ao, no xè colpa dea musica…
GG (gigione): Se ciama 8 e 27 perché semo più ‘vanti dei Uéder Rìpor!
GG (rivolto a EM): Ti soni el scugiaron…
GG (sulle sue tecniche vocali): Adesso no so in grado de armonizar…
GG (interprete sopraffino): Speta un attimo… so drìo pensar ai busi…
GG (interprete sopraffino - 2): No questa, torna indrìo de un buso…

Nelle rare (shee! contighea a 'naltro) situazioni di relax

CB sosteneva che Moana Pozzi fosse viva, EM ipotizzava che fosse su un'isola deserta con Elvis Presley e GG disse: "Si, e ALVIN Hitler ghe spina 'e birre"

Aspettando la barca a Venezia, MS dopo aver fatto una foto col telefonino a GG disse: "Dopo la metto a posto con Photo Sciop"


P.S.: se vi chiedete perché CB non appare (o appare poco), è perché è sempre troppo impegnato a:
- non far fischiare l’ampli,
- ad avvitare le viti della chitarra col morbo di Parksons,
- a pensare alla Giovanna…
- e, ovviamente, ad evitare “ea sìmmia” (come direbbe Szampa) che affligge tutti i chitarristi solisti dei Lagunable’: el semitono fuori tonalità all’inizio di tutti gli assoli…